domenica 24 luglio 2016

Guida turistica per la Grecia Continentale?

Prima di parlarvi del viaggio di quest'anno, ho deciso di raccontarvi la mia esperienza con le guide turistiche utilizzate. Solitamente utilizzo le Rough Guides della Feltrinelli, ma quest'anno la meta è stata la Grecia e per quanto sia assurdo ho scoperto che non esisteva. Ho dovuto ripiegare su un'altra guida e ho scelto quella del National Geographic, con molto dispiacere ho dovuto constatare la sua inefficienza.



















Grecia National Geographic: euro 12.50

Ancora prima di partire, quindi in fase di organizzazione mi sono resa conto di quanto fosse inutile e spesso superficiale. Ogni anno dedico molto tempo alla pianificazione del viaggio, ma quest'anno ho avuto meno tempo e all'ultimo abbiamo cambiato destinazione, quindi quest'anno più che mai avrei avuto bisogno di un buon supporto. Questa guida è ben scritta e ha molte immagini, ma non dà alcuna informazione sugli orari di apertura delle varie attrazioni e quasi nessuna su come raggiungerle. Non sono chiari i collegamenti con i mezzi di trasporto tra una città e l'altra e spesso alcuni luoghi vengono solo nominati, quando da dire ci sarebbe molto, anzi moltissimo; è il caso di Meteora, un gioiello della natura, con ben sei monasteri eretti su impressionanti pinnacoli, eppure a questo spettacolo per gli occhi e l'anima, l'autore ha dedicato una paginetta appena.

Grecia Touring Club Italiano

L'altra guida che ho avuto modo di visionare è stata la Touring Club Italiano, ma purtroppo era un'edizione del 1977, utilissima per quanto riguarda la spiegazione di ciò che si decide di visitare, ma inutile per quanto riguarda le informazioni pratiche, dopotutto non è recentissima(ahaha)!

Grecia Continentale Lonely Planet: euro 23.50

Infine tornata dalla vacanza ho deciso di prendere in prestito dalla biblioteca, la Lonely Planet per leggere e vedere cosa consigliava. Tralasciando la mia strana e insolita abitudine di leggere guide turistiche su viaggi già fatti e terminati, ammetto che la prima metà della guida, quella riguardante Atene, è a mio parere fatta bene e le informazioni sono abbastanza precise, ma con delusione ho scoperto che tutto il resto anche qui è affrontato frettolosamente.

La guida ideale per questo viaggio io per il momento non l'ho ancora trovata, ma cosa aspettano a dedicare anche alla Grecia continentale le parole e le pagine che si merita? Purtroppo ho notato che le case editrici per il momento preferiscono concentrarsi solo sulle isole della Grecia, dimenticando il resto delle bellezze che ha da offrire l'entroterra!


Nessun commento:

Posta un commento