giovedì 9 ottobre 2014

Organizzare un viaggio a Istanbul

Aereo e procedure in aeroporto

Queste sono le informazioni che trovo utili per organizzare un viaggio ad Istanbul. Noi siamo partiti a inizio settembre da Torino con la Turkish Airlines che è la loro compagnia di bandiera. Davvero ottima, viene anche offerto il pranzo o cena in base all'ora di viaggio, che dura intorno alle 2 ore.

Costo biglietto: 212 euro a persona

All'arrivo ad Ataturk bisogna passare al controllo passaporti posto prima del ritiro bagagli. Basta accodarsi nella coda riservata ai non cittadini turchi e se non avete il passaporto, ma solo la carta di identità, vi daranno un fogliettino da compilare con: nome e cognome, cittadinanza e giorno di arrivo e giorno di partenza. Tale foglietto sarà ricontrollato e gli verrà apposto il timbro, da questo momento siete in Turchia, benvenuti!
Mi raccomando ricordate di conservare bene tale biglietto perchè lo dovrete mostrare al ritorno. 

Il controllo passaporti vi ruberà un po' di tempo, ma ancora di più la ricerca del vostro bagaglio dal momento che ci sono moltissimi nastri trasportatori. Per un momento ho temuto di non ritrovarlo, ma poi eccolo viaggiare solo soletto sull'ultimo nastro!

Mezzi di trasporto

Noi dall'aeroporto per arrivare in città, a Sultanhamet, abbiamo deciso di optare per la metro e il tram, comodissimi ed economici. Altrimenti potete prendere un taxi, ma mettetevi d'accordo prima sul prezzo e considerate che per via del traffico potreste impiegarci un bel po' ad arrivare. Altrimenti ci sono gli shuttle bus.

Ecco Stefano che ricarica la Istanbul Kart
La metro è molto comoda, si trova all'interno dell'aeroporto stesso. Potete comprare i gettoni oppure fare la Istanbul kart alle macchinette situate prima dei tornelli d'ingresso. In caso di necessità c'è sempre una guardia o un addetto staff pronto ad aiutarvi. La Istanbul Kart è molto comoda perchè la ricaricate della somma che volete e può essere usata da più persone contemporaneamente per un massimo di cinque, è sufficiente passarla più volte. Ricordatevi che il biglietto vale una sola corsa e può essere utilizzato anche per le funicolari, i treni e i traghetti, ma non è valida per la crociera sul Bosforo. Facendo questa carta avrete anche degli sconti sui prezzi del biglietto ogni volta che la passerete, quindi conviene e anche molto!
Per caricare la carta è sufficiente appoggiarla sulla macchinetta e inserire le banconote. Attenzione i soldi che vi rimangono sopra non possono essere ritirati. Però ho letto che nel caso in cui vogliate restituirla vi verranno restituite le 7 lire (ma non i soldi avanzati). Noi l'abbiamo conservata, sia per avere un ricordo sia perchè speriamo di tornare in Turchia!
Il tram che vi porterà quasi ovunque!


Costo Istanbul Kart: 7 TL (2,43 euro)

Per raggiungere Sultanhamet dovete prendere la metro (M1 è l'unica) e scendere alla sesta fermata, Zeytiburnu. Da qui dovete prendere il tram in direzione Katabas e scendere a Sultanhamet, sono circa 16 fermate. Ovviamente se non è Sultanhamet la vostra direzione, è sufficiente proseguire fino alla fermata più vicina.  

Ecco la cartina dei trasporti, potete stamparla dal link che vi ho messo qui sotto! 

Doviz: cambiare i nostri euri

Chiamati doviz in turco, i cambia valute si possono trovare ovunque. Vi sconsiglio di cambiare i vostri soldi in aeroporto, non è conveniente e noi siamo incappati anche in un avvenimento poco piacevole. Per essere più tranquilli ed evitare fregature, abbiamo deciso di cambiare i soldi necessari a pagare l'albergo qui in aeroporto, consapevoli della perdita. Purtroppo la fregatura l'abbiamo presa e da ingenui ce ne siamo andati un po' spaesati, infatti il dipendente del cambio non ci ha dato la ricevuta e a conti fatti mancavano una decina di euro che probabilmente si era intascato lui.
Invece a Sultanhament abbiamo trovato un cambio molto conveniente, parte dei soldi invece li abbiamo prelevati direttamente con il bancomat.

Dove alloggiare

Noi non abbiamo grandi esigenze per quanto riguarda le strutture in cui soggiornare. Quindi se voi ci tenete ad avere determinati servizi, vi consiglio di non affidarvi alle nostre scelte, ma se invece come noi preferite risparmiare rinunciando a qualche comodità, posso esservi d'aiuto.
Per la scelta dell'albergo mi sono basata su alcune caratteristiche che non potevano mancare:
  • bagno privato (9 giorni di bagno in comune non erano accettabili)
  • posizione comoda e centrale
  • pulizia (perchè economicità non vuol dire soggiornare in un luogo sporco!)
Camera matrimoniale, colazione inclusa: 360 euro (9 giorni)

Ovviamente questi criteri fanno alzare notevolmente il prezzo di una camera matrimoniale, se siete disposti a rinunciare al bagno privato o alla posizione così centrale (noi eravamo a Sultanhamet) allora potete spendere dai 180 euro in su ( sempre per 9 giorni). Se vi allontanate dal centro potete trovare anche monolocali con cucina e sempre a un prezzo non esagerato).

Noi abbiamo soggiornato all'Antique House Istanbul, di cui vi parlerò successivamente. Nel mentre vi lascio il link al sito principale anche se per la prenotazione noi abbiamo utilizzato Booking.

Cibo

Il cibo non costa molto, ma noi non ci siamo fermati spesso in ristoranti costosi. abbiamo provato alcuni dei ristoranti storici di Sultanhament come il: Sultanhamet Koftecisi, con prezzi modici, ma un menù poco vario. Insomma con una decina di euro in due ci si riempiva la pancia e se invece decidete di provare lo street food, spenderete ancora meno.

Attenzione alle bottiglie di acqua, non compratele dai bambini o dai venditori che se la portano in spalle, perchè durante il giorno raccattano dall'immondizia le bottiglie che poi probabilmente riempiono con acqua del rubinetto per rivenderle.
Potete comprare l'acqua nei supermarket o nei chioschetti per 1 o 1.50 TL (le bottiglie grandi).

Costo musei e altre attrazioni

Vi consiglio di acquistare la Museum Pass, con la quale avrete accesso a quasi tutti i luoghi di interesse eccetto la Cisterna Basilica. Potete scegliere tra la Museum Pass da 3 o 5 giorni. Noi abbiamo optato per la prima ed è stata la scelta migliore nel nostro caso, in quanto abbiamo cercato di incastrare bene le visite controllando anche i giorni di chiusura dei vari musei.

Costo Museum Pass 3 giorni: 85 TL (30 euro)

Costo Museum Pass 5 giorni: 115 TL (40 euro)



















L'ingresso alle moschee è libero, nelle più famose se vi fa piacere potete fare una donazione.

Per la crociera sul Bosforo potete scegliere diverse opzioni, utilizzare le agenzie (non ve lo consiglio) o più semplicemente utilizzare la compagnia pubblica di traghetti SEHIR HATLARI, molto economica. Si parte dal porto di Eminou.

Full Bosphorus Tour: 25 TL (9 euro)

Short Bosphorus Tour: 12 TL (4 euro)



















Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi, anche in privato!

Qui potete trovare l'itinerario di viaggio: http://manciatediemozioni.blogspot.it/2014/10/istanbul-itinerario.html

Nessun commento:

Posta un commento