venerdì 8 agosto 2014

Un piccolo paradiso in provincia di Torino: Bioparco Zoom di Cumiana




Per la serie gite fuori porta oggi vi propongo il bioparco "Zoom" di Cumiana, in provincia di Torino. Ci troviamo a circa 30 km dal capoluogo del Piemonte, ma vi assicuro che appena entrerete vi sembrerà di trovarvi dall'altra parte del mondo. Non solo una grande emozione per i più piccoli, ma anche per gli adulti che vogliono trascorrere un giorno di relax. Il bioparco è ben organizzato, il personale è molto competente e gli animali...sono le vere star! All'ingresso vi verrà data una mappa del parco e un programma con gli orari delle attività, infatti e davvero apprezzabile il lavoro dei dipendenti che si occupano di tenere "lezioni" interessantissime sui vari animali e habitat. Tornerete a casa con dei bei ricordi, ma anche con qualche conoscenza in più! 
Inoltre per gli amanti della piscina c'è la possibilità di acquistare un biglietto che comprende anche l'ingresso a "Bolder Beach", una bellissima piscina circondata da sabbia bianca e rocce africane, vi sembrerà davvero di trovarvi altrove, soprattutto perché nuoterete accanto alla vasca dei pinguini!

Ciò che però mi ha colpito maggiormente è proprio la passione di chi lavora con questi animali, che anche se non sono liberi in natura, sembrano comunque felici. Ora spero che nessuno fraintenderà le mie parole, sono d'accordo che gli animali hanno il diritto di vivere nel proprio habitat e che non sono degli oggetti da utilizzare a nostro piacimento, ma non sono assolutamente d'accordo con chi parla senza sapere. Sono troppi quelli che fanno del moralismo senza sapere qual è il principale scopo dei bioparchi. Infatti tutti gli animali accolti in queste strutture non sono nati in libertà, ma sono nati all'interno di queste stesse strutture e non vengono messi in libertà per motivi ben precisi. Uno dei principali è la salvaguardia di specie che stanno scomparendo molto velocemente, non solo a causa dell'uomo, ma anche dei cambiamenti climatici ed evolutivi. Ad esempio le giraffe per come siamo abituati a vederle stanno scomparendo, per motivi evolutivi stanno nascendo sempre più sottospecie; ed ecco che entra in azione il lavoro di tali strutture, che raccolgono il seme di questi esemplari per poi inseminare esemplari che vivono in libertà. 


Uno dei bellissimi esemplari di Cumiana
Lui è Sam il capobranco... spero di non confondermi!

Un nuovo ospite arrivato da poco  nel parco è Freddy, un bellissimo rinoceronte. Vi consiglio vivamente di ascoltare la "lezione" su questa specie, io ho scoperto  cose che neanche avrei immaginato, inoltre proprio in onore di Freddy e della sua specie (che sta velocemente scomparendo a causa dei bracconieri), quest'estate il bioparco ha dato avvio a un'iniziativa davvero intelligente per raccogliere fondi. Si tratta di una serie di concerti e spettacoli che si svolgono di sera nel parco stesso. I proventi saranno versati per i rinoceronti della riserva africana di Mabula.

I rinoceronti vengono cacciati dai bracconieri per il loro corno, composto da cheratina cioè la stessa sostanza dei nostri capelli. Purtroppo vi è un mercato molto ampio che è disposto a pagare per esso più di quanto paga per l'oro. Il corno è considerato un forte afrodisiaco, ma soprattutto si pensa erroneamente che possa curare gravi malattie, come il cancro.
Infine mi soffermo su quelli che penso siano un po' la mascotte del parco, ovvero i lemuri del Madagascar! Sarà che il famosissimo film d'animazione,ha reso famosi questi piccoli animaletti, tanto da incuriosire grandi e piccoli e farli diventare i VIP dello zoom di Cumiana. Il loro habitat è l'unico in cui si può passeggiare, vivendo così l'emozioni di camminare accanto ai tanti "Re Julien" di Cumiana, che non sono per niente intimoriti, ma anzi amano mettersi in posa e fare gli esibizionisti. Voglio solo ricordare che nonostante non ci siano barriere a dividerci da loro, giustamente è vietato toccarli o dargli del cibo. Purtroppo con amarezza a ogni visita ho avuto il dispiacere di constatare quanto poco siano rispettosi delle regole il 50% dei visitatori, dal momento che ci viene data la possibilità di vederli da così vicino, almeno cerchiamo di rispettare non solo le regole, ma soprattutto questi animali. 
Ecco due lemuri in azione

Tanti altri sono gli animali di cui non vi ho parlato: tigri, cammelli, dromedari, lama, pellicani, pinguini, antilopi, ippopotami . Qualora non abbiate ancora visitato questo mini paradiso, spero di aver stuzzicato la vostra curiosità.

Il biglietto per il solo parco costa 20 euro o 16 se prenotate online con qualche giorno di anticipo. Invece per il parco + piscina bisogna aggiungere 4 euro al prezzo del biglietto.
Inoltre c'è la promozione per le famiglie: 2 adulti e 2 bambini under 12 pagano 59 euro.
Infine se piove entro due ore dal vostro ingresso, vi viene dato un biglietto omaggio per tornare entro 30 giorni.

Il costo del biglietto non è esiguo e so che per una famiglia può diventare davvero dispendioso, ma considerate che mantenere tale struttura e gli animali al proprio interno è davvero costoso, quindi noi tutti collaboriamo al loro mantenimento visitando questo stupendo parco. 

Di seguito vi lascio il link dove potrete trovare tutte le informazioni e gli eventi  che potrebbero interessarvi:

Nessun commento:

Posta un commento